Sono la dott.ssa Alessandra Micheloni, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista. Esercito la mia professione nella provincia di Milano Est, presso gli studi di Gorgonzola e Pioltello.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia sez.A - numero iscrizione 03/16995 e all'elenco degli psicoterapeuti.

Nel mio lavoro mi occupo principalmente di Adolescenti, Giovani Adulti e sostegno alla Genitorialità.

Oltre alle problematiche legate all'adolescenza e alla giovane età, ho approfondito la mia formazione nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare.

La mia attività comprende percorsi di consultazione, sostegno psicologico e psicoterapia individuale a indirizzo psicoanalitico relazionale.


Per conoscere il mio lavoro più nel dettaglio, dai uno sguardo alle pagine di approfondimento oppure contattami all'indirizzo mail psico.alessandramicheloni@gmail.com

Adolescenza

Tra il già e il non ancora...

Tra il già e il non ancora...

La domanda più importante che l'adolescente si pone è "CHI SONO?".


A causa dei numerosi cambiamenti che l'adolescente vive a più livelli (psicologico, corporeo e relazionale) e per la complessità sempre maggiore dei contesti di crescita oggi disponibili, rispondere a questa domanda può diventare quasi come un'impresa impossibile.


Da qui l'opinione diffusa che ormai da tempo qualifica l'adolescenza come "età critica" per eccellenza.

A volte le difficoltà che i ragazzi incontrano in questa fase della vita sono del tutto fisiologiche e si risolvono in autonomia. Altre volte invece queste possono dar luogo a delle vere e proprie crisi, che necessitano innanzitutto di essere ascoltate e prese sul serio, anche attraverso l'aiuto di un professionista.

Capire in quale situazione ci troviamo e come procedere di conseguenza è l'obiettivo della consultazione psicologica.

Giovane età

Quasi quasi mi siedo un po' qua...

Quasi quasi mi siedo un po' qua...

A metà strada tra l'adolescenza e l'adultità, la giovane età adulta sta assumendo sempre più una propria specificità.

Il contesto di vita attuale richiede al giovane più che mai il duro compito di confrontarsi con il campo dell'incertezza, con la fatica di farvi fronte e con le proprie capacità di pensarsi/ripensarsi in modo creativo. Per queste e molte altre ragioni, il giovane finisce col ritrovarsi "incastrato", senza sentire di poter andare "né avanti né indietro" nel proprio processo del divenire.

Lo spazio dell'incontro psicologico può aiutare a districarsi difronte a un tempo particolarmente connotato dal compiere scelte.

Genitorialità

Teniamoci per mano...

Teniamoci per mano...

I genitori, con proprie qualità e limiti, svolgono da sempre la primaria funzione educativa e di supporto.

Il sostegno alla genitorialità si pone l'obiettivo di accompagnarli nel loro ruolo, a fronte di difficoltà specifiche o meno, che possono presentarsi. 

L'idea è che non esista "il manuale del perfetto genitore", ma che ognuno possa mettere a frutto al meglio le risorse di cui dispone.

Condividi questa pagina