IL MIO APPROCCIO



L'orientamento che abbraccio, ovvero la Psicoanalisi della Relazione, dà particolare rilievo alla persona nella sua totalità e soprattutto nel pieno rispetto di ciò che essa è, senza categorie che la incasellino in una dimensione di normalità o patologia. L'idea di fondo è che ogni essere umano, in qualsiasi momento del proprio processo di vita, adotti le proprie soluzioni, senza dubbio le migliori che ha trovato, per poter stare in piedi. Queste, a volte, possono comportare compromessi molto costosi, che portano la persona a stare male.

 

L'ipotesi è che la sofferenza si origini e abbia a che fare con le relazioni che il soggetto intrattiene. Tale sofferenza dunque lo riguarda e riguarda le sue relazioni.   

 

Psicoanalisi della Relazione però non significa solo questo: viene da sè infatti, che alla base dei percorsi di cosultazione e psicoterapia vi sia l'idea che questi siano sempre co-costruiti insieme al paziente, all'interno di una relazione "alla pari" dove poter esplorare i significati di ciò che accade. Il terapeuta non conosce il paziente più di quanto quest'ultimo conosca sè stesso; il terapeuta è semplicemente un professionista, un "essere umano", competente rispetto ai processi psicologici e soprattutto allenato ad avere uno sguardo costante sui propri processi e meccanismi. Egli aiuta la persona che a lui si rivolge a fare altrettanto, mettendosi in gioco in prima persona, all'occasione di ogni nuovo incontro.

 

Non ci sono dunque leggi universali o ricette preconfezionate, bensì ogni individuo è accolto con la propria soggettività e la propria storia per come esse sono.

 

La comprensione è diretta alla complessità della persona e delle sue relazioni, attraverso la relazione terapeutica stessa, al fine di favorire un processo di cambiamento che possa perdurare nel tempo.

 

 

Autenticità

Consistenza

Presenza a Sè stessi

Complessità

Processo 

Integrazione

La Consultazione


(...)per questi motivi la consultazione è un dispositivo che non prevede un numero di colloqui predefiniti, ma si caratterizza, come del resto tutto il mio approccio, per essere un lavoro "fatto su misura" per e con il paziente. (...)

La Psicoterapia


(...) Un percorso di psicoterapia infatti è essenzialmente un viaggio che accresce la consapevolezza di sè, utile a chiunque lo voglia intraprendere anche semplicemente mosso dal desiderio di una crescita personale. Più propriamente direi, che il cambiamento non è davvero l'obiettivo della psicoterapia, bensì l'effetto inevitabile e arricchente di questo viaggio.(...)

Il Sostegno psicologico


(...) è possibile procedere con un percorso di sostegno psicologico, generalmente individuale, orientato a migliorare la qualità di vita attuale della persona, a fronte di un disagio che influisce in modo comunque limitato e circoscritto sul proprio benessere e la propria quotidianità (...)